martedì 25 ottobre 2011

La storia dei tauren

I tauren hanno una lunga e complessa tradizione di storie che viene tramandata oralmente di padre in figlio da generazioni. I testi scritti delle leggende tauren sono pressoché inesistenti, e l'accuratezza delle loro storie, che trattano alcuni degli eventi più importanti della storia di Kalimdor, è incerta.

Origini 
La razza tauren è antica come quella degli elfi della notte, se non di più. Secondo una loro leggenda, essi vennero creati durante un'ipotetica "Era delle Memorie" da una divinità chiamata Madreterra, quando l'ombra delle sue braccia passò sopra al terreno. Benvoluti dalla Madreterra, molti tauren caddero successivamente sotto l'influsso di "oscuri sussurri dalle profondità del mondo" (chiaro riferimento agli Antichi Dei), e cominciarono a combattersi da soli. Ciò addolorò moltissimo la Madreterra, che per non vedere i suoi figli lottare tra di loro si cavò gli occhi (An'she, il sole, e Mu'sha, la luna, corrispondente alla dea degli elfi della notte Elune) e li mandò ad orbitare nel cielo. Ciononostante, la Madreterra amava moltissimo i suoi figli, e non li abbandonò mai.
I tauren fecero poi conoscenza con il semidio Cenarius, che insegnò loro le vie del druidismo e a non ascoltare i sussurri degli Antichi Dei. Cenarius rimase con i tauren per molto tempo, poi se ne andò per la sua strada, e dimenticarono molto di quello che aveva insegnato loro. I sussurri degli Antichi Dei ripresero, anche se i tauren riuscirono ad ignorarli. Dalle "terre nere" ad ovest (identificabili con Desolace) arrivarono però i centauri, ed i tauren non riuscirono a sconfiggerli, venendo così scacciati dalla loro terra natia (cioè Mulgore) e costretti ad una vita nomade e a dividersi in diverse tribù.

Guerra degli Antichi 
Nota: gli eventi narrati in questo paragrafo sono descritti nella Trilogia della Guerra degli Antichi di Richard A. Knaak, dove a causa di un viaggio nel tempo lo scorrere degli eventi viene leggermente modificato. Questo resoconto non tiene conto dello scorrere degli eventi "originario", sia a causa della scarsità di informazioni su di esso, sia perché non è più considerato canonico.
Inizialmente i tauren non presero parte alla Guerra degli Antichi, la prima invasione della Legione Infuocata avvenuta circa 10.000 anni prima degli eventi di Warcraft III. Vennero successivamente convinti da Krasus ad unire i loro sforzi a quelli degli elfi della notte ma le loro truppe, guidate da Huln Highmountain, venivano utilizzate solo come carne da macello dal comandante degli elfi, lo xenofobo Desdel Stareye. Con la morte di Stareye il comando passò in mano a Jarod Shadowsong, che rivalutò molto i tauren. Quelli che sopravvissero al conflitto e al cataclisma che causò mantennero buoni rapporti con gli elfi della notte.


Cairne Bloodhoof  in Wow

L'arrivo degli orchi 
Per innumerevoli generazioni, i tauren continuarono a vagare per le Terre Aride di Kalimdor e nei territori circostanti, sopravvivendo grazie alla caccia dei kodo e cercando di sfuggire ai centauri, che li spingevano sempre più verso la costa orientale. Questi ultimi condussero comunque i tauren sull'orlo dell'estinzione,  e fu solo il provvidenziale arrivo degli orchi dai Regni Orientali che li salvò: il capo dell'Orda Thrall incontrò infatti il tauren Cairne Bloodhoof e la sua tribù, e li aiutò a difendere il loro insediamento da un assalto dei centauri. In cambio di essere scortati fino alle piane di Mulgore, Cairne offrì a Thrall di guidarlo da un oracolo presente nei monti Stonetalon e Thrall, provando molta stima e amicizia per Cairne, accettò. Presso l'oracolo, che si rivelò essere lo spirito di Medivh, orchi e tauren si incontrarono con le forze umane di Jaina Proudmoore, e si unirono ad esse prima per liberare Grom Hellscream e il clan Warsong dalla contaminazione demoniaca, poi per aiutare gli elfi della notte nella battaglia del Monte Hyjal. Fu durante questo evento che il tauren Hamuul Runetotem, avendo stretto amicizia con Malfurion Stormrage, apprese nuovamente le arti druidiche e riprese ad insegnarle alla sua gente, venendo riconosciuto come il primo druido tauren in quasi venti generazioni.


Thunder Bluff in Wow

Fondazione di Thunder Bluff 
In seguito alla battaglia i tauren erano divenuti ormai parte integrante dell'Orda, e aiutarono gli orchi a fondare il loro nuovo regno, Durotar, poi fecero ritorno a Mulgore. Quando, non molto dopo, Durotar venne attaccata dalle forze di Kul Tiras guidate dall'ammiraglio Daelin Proudmoore, il mok'nathal Rexxar e il troll Rokhan chiesero aiuto ai tauren per respingerle, nel frattempo salvando anche il figlio di Cairne, Baine, che era stato rapito dai centauri. Dopo quest'altra guerra, Cairne fondò sulle mesa nel nord di Mulgore la città di Thunder Bluff per tutte le tribù della sua gente.
Dopo tempo le divise tribù tauren si unirono sotto il governo di Cairne, considerato come il più saggio e adatto a guidarli nel futuro. Ad aiutare Cairne a guidare la sua razza vi erano l’arcidruido Hamuul Runetotem e l'anziana mistica Magatha Grimtotem.
Quest'ultima però, assieme al suo clan Grimtotem, aveva ideali decisamente contrastanti rispetto a quelli di Cairne: per i Grimtotem, una potente tribù incline alla violenza, i tauren erano una razza superiore, e tutte le altre nemici da sradicare. Magatha e i suoi non approvarono l'unione dei tauren all'Orda, a cui non si erano ufficialmente uniti, e cercarono costantemente di sabotare di nascosto i piani di Cairne e dei suoi alleati. Accampamenti di Grimtotem ostili sono sparsi un po' ovunque, da Feralas ai Mille Aghi agli Acquitrini di Dustwallow.
Gran sostenitrice dell'entrata dei Reietti nell'Orda, sostenendo che fosse preciso dovere dei tauren aiutarli a redimersi, Magatha ha spesso collaborato con loro per scopi malvagi, e nonostante siano spesso emersi indizi di questi fatti, né il pacifico Cairne né altre personalità dell'Orda hanno mai comminato punizioni per i Grimtotem.

Il tradimento dei Grimtotem 
A causa del devastante Cataclisma introdotto con la terza espansione di World of Warcraft, Cataclysm, Thrall lasciò la guida dell'Orda per mantenere stabile il Maelstrom e venne sostituito da Garrosh Hellscream. Scioccato dalle voci che indicavano Hellscream come un assassino di innocenti, Cairne lo sfidò a duello. Mascherandolo come un rituale propiziatorio, Magatha Grimtotem avvelenò l'ascia di Hellscream: durante il duello Cairne venne ferito da Garrosh, e il veleno sull'ascia causò la paralisi di Cairne, permettendo a Garrosh di ucciderlo senza difficoltà. Con la sua dipartita, i Grimtotem presero il controllo di Thunder Bluff e fecero strage dei sostenitori di Cairne. Scampato all'assassinio e sostenuto dalle forze dell'Orda, nonché da aiuti dai goblin di Ratchet e dagli umani di Theramore, Baine riuscì a riconquistare la città. I Grimtotem e Magatha vennero definitivamente esiliati dalla città, e Baine succedette al padre come leader dei tauren.




Baine Bloodhoof in Wow 


Descrizione 
I tauren sono possenti e muscolosi umanoidi di aspetto bovino, con zoccoli e corna. I loro enormi corpi sono coperti da pelo corto e fine i cui colori variano da nero, grigio, bianco e marrone, con una vasta gamma di combinazioni e varianti. I maschi possono raggiungere l'altezza di 2,30 metri e il peso di 180 kg, mentre le femmine possono essere alte fino a circa 2,15 metri, con un peso inferiore a quello dei maschi. Nei maschi, le corna sono molto più evidenti, ma sono presenti anche nelle femmine.

Cultura e religione 
Nonostante la loro taglia e loro forza incomparabili, i tauren sono una delle popolazioni più tranquille e pacifiche di Azeroth. Quando costretti alla lotta sono però avversari implacabili.
La cultura dei tauren è fondata principalmente sullo sciamanesimo e sull'adorazione della natura, con la caccia come parte integrante di essa: tali radici, comuni anche a orchi e in parte troll, hanno permesso a queste razze di stringere un forte legame. Il druidismo, abbandonato per generazioni dopo essere stato insegnato dallo stesso Cenarius, è stato ripreso solo di recente, in seguito alla Terza Guerra. L'unica divinità che i tauren abbiano mai adorato è la Madreterra, che è stata di volta in volta accostata ad altre entità o creature, quali la titanessa Eonar, l'Aspetto Draconico Alexstrasza o la signora degli elementali della terra Therazane. Mentre Mu'sha, l'occhio sinistro della Madreterra rappresentante la Luna, è stata identificata con Elune, l'occhio destro An'she, rappresentante il sole, non ha mai avuto paralleli con altre entità. Dalla terza espansione di World of Warcraft, Cataclysm, per i tauren è possibile diventare paladini o sacerdoti: non avendo mai avuto connessioni con entità come la Luce Sacra degli umani, è possibile che i tauren abbiano riscoperto in An'she una divinità del sole contrapposta ad Elune, se non la Luce Sacra stessa.


Un taunka

I taunka 
Introdotti con la seconda espansione di World of Warcraft, Wrath of the Lich King, i taunka sono una sottospecie di tauren nativi del continente di Northrend. Sono più combattivi dei tauren, cercando ad esempio di dominare gli elementi piuttosto che collaborare con loro. Il loro aspetto ricorda quello di bisonti umanoidi, con la colorazione del pelo bianca o comunque di colori chiari.
Il loro attuale capo è Roanauk Icemist; hanno perso la loro capitale, Icemist Village (nel Dragonblight), a causa del Flagello, ed hanno poi giurato fedeltà all'Orda quando questa è arrivata a Northrend. Oltre che nel Dragonblight, sono presenti anche nella Tundra Boreana, nei Picchi Tempestosi, nelle Grizzly Hills e nell'Howling Fjord.




Caratteristiche tecniche in World of Warcraft 
I giocatori che utilizzano la razza dei tauren in World of Warcraft possono scegliere le classi del druido (druid), cacciatore (hunter), sciamano (shaman) e guerriero (warrior). Con Wrath of the Lich King si è aggiunta anche la nuova classe del cavaliere della morte (death knight), e con Cataclysm quelle del sacerdote (priest) e del paladino (paladin), prima non accessibili ai personaggi tauren.
La zona di partenza è Mulgore, seguita dalle Terre Aride Settentrionali, mentre la cavalcatura standard è il kodo. I tauren conoscono i linguaggi orchesco (orcish) e taur-ahe. I personaggi tauren dispongono dei seguenti tratti razziali:

Cultivation: qualora il personaggio dovesse apprendere la professione di erboristeria (herbalism), la sua abilità è perennemente innalzata di 15 punti; inoltre, la velocità di raccolta delle erbe è aumentata.
Endurance: salute massima di base incrementata del 5%.
Nature Resistance: riduce le possibilità di essere colpiti da incantesimi di tipo natura (nature) del 2%.
War Stomp: quando attivata, genera un'onda d'urto che stordisce un massimo di 5 avversari entro un raggio di 7,30 metri (8 iarde) per 2 secondi.

Fonte: Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento