mercoledì 5 ottobre 2011

Guida Throne of Four Winds - Al' Akir (in italiano)


TESTO DEL VIDEO
Ciao e benvenuti nella guida di TankSpot per Al'Akir, ultimo boss del raid Throne of the Four Winds. Questo video è stato doppiato da Battlecraft.it per i giocatori italiani. Il combattimento è stato completato con 1 tank, 3 healer e 6 DPS.

Questo combattimento è diviso in tre fasi. La prima è relativamente breve, dura fino all'80% della sua vita. La seconda è compresa tra l'80 e il 25% e la terza occupa l'ultimo 25%. Questa volta è la prima fase ad essere la più difficile.





Nella prima fase, Al'akir è bloccato al centro della sua piccola piattaforma e se il suo target si trova fuori range, lancerà Electrocute, una spell channeled che provoca ingenti danni. Per contrastare tale abilità basterà non superare il threat del tank. Inoltre tutti i caster dovrebbero stare verso i margini della piattaforma dato che il boss può interrompere le spell lanciate vicino al suo corpo.

Quando arriverete sulla piattaforma, il raid dovrà essere sparso su almeno metà dello spazio disponibile, ciascuna persona per conto suo o divisi in due gruppi, come preferite. Fate attenzione di avere almeno 2 healer in range del tank e tutti i dps raggiungibili da almeno 1 curatore. Se lo state affrontando in 25, utilizzate tutta la piattaforma e dividetevi in gruppi autosufficienti di 3-4 persone.

Questo perchè Al'akir lancerà un Lightning Strike, che è di fatto un Chain Lightning in grado di far danno in un'ampia area attorno al suo target. Utilizzate i raid marker sul terreno per disporre al meglio i vari gruppi ed evitare così che il danno di questa abilità sia eccessivo.

La sua seconda abilità è Ice Storm, una tempesta che si muoverà casualmente sulla piattaforma. Chi ci sarà sotto prenderà danno e sarà rallentato. Non sarà un grosso problema, ma noterete presto che spesso il boss creerà tale tempesta al centro della piattaforma e questo genera qualche fastidio in più con le sue altre abilità.

Esse sono Wind Burst e Squall Line. Squall Line è una linea di tornado con uno spazio al centro, simile al Flame Wall di Sartharion. Per evitare di essere presi e sbalzati in alto, basterà stare in questa apertura ed aspettare che il tutto sia passato. Al'akir avrà sempre uno di questi attivo e in movimento sulla piattaforma. Quando Squall Line sarà sul punto di scomparire i tornado si esauriranno e a questo punto non faranno neanche più danno.

Wind Burst è una spell con un cast time di 5 secondi e verrà usata circa 2 volte al minuto. Quando il cast sarà completo, tutti saranno sbalzati indietro ad una elevata distanza. Se il raid non si posizionerà molto vicino al corpo del boss qualcuno potrebbe essere sbalzato fuori dalla piattaforma. Questo non comporta la morte, però si resterà fuori dal combattimento per almeno 10 secondi. Per evitare tutto questo basterà correre verso Al'Akir quando starà per lanciare questa abilità.

Il difficile è la gestione di Squall Line e Wind Burst insieme. Controllate di essere al sicuro dai tornado quando Al'akir sarà sul punto di lanciare Wind Burst oppure potreste essere sbalzati verso di loro e morire. Inoltre tenete in considerazione eventuali ice patch presenti sulla piattaforma. E' fondamentale che nessuno venga preso dai tornado, quindi se si dovrà scegliere tra l'essere sbalzati fuori o finire su un tornado, optate per il male minore e fatevi sbalzare via. E' possibile utilizzare life-grip per togliere le persone dai tornado, se proprio fosse indispensabile.

Per fortuna, quando il boss arriva all'80%, inizierà fase 2, molto più facile e molto più noiosa. Dovrete ancora gestire Electrocute, l'interruzione delle spell se si sta vicini al suo corpo e Squall Line, quindi controllate sempre la posizione dei tornado per evitarli in modo adeguato.

Fase 2 ha un soft enrage chiamato Acid Rain, il quale farà prendere al raid un danno natura sempre maggiore fino a quando non si porterà Al'Akir al 25%. La nuova meccanica di questa fase sono gli Stormling, piccoli add che il boss creerà ogni 20 secondi e che faranno danno a chiunque si troverà a 20 yard da loro; quindi i ranged dovranno occuparsene.

Quando uno Stormling muore, Al'akir riceve un debuff chiamato "Feedback". Feedback gli farà prendere il 10% in più di danno per 20 secondi e si potrà accumulare con ogni nuovo Stormling ucciso. Considerando la sua durata bisognerà uccidere gli add in modo tale da non far scadere questo debuff.

Se avete un DPS molto elevato, potreste decidere di assegnare solo alcuni DPS agli add in modo da evitare che possano essere uccisi troppo velocemente. Allo stato attuale sarà probabilmente necessario che la maggior parte dei DPS vengano dedicati all'uccisione degli add. Cercate di trovare il giusto bilanciamento per uccidere uno Stormling quando ne sta per arrivare un altro, in modo tale da continuare l'accumulo di debuff. In questo modo sarà possibile portare il boss al 25% prima che il danno di Acid Rain possa diventare ingestibile.

Una volta arrivati al 25% inizierà fase 3 e Al'Akir solleverà tutto il raid in aria. Combatterete il boss in uno spazio a 3 dimensioni. Questa fase ha anche una sorta di soft enrage, poiché eventualmente si finirà lo spazio per muoversi. Appena inizierà questa fase, per avere la massima libertà di movimento, tutti dovrebbero volare alla base di Al'Akir. In pratica si tratta di volate verso la zona più bassa senza toccare i fulmini presenti alla base.

Tutti dovrebbero essere circa alla stessa altitudine. Fate però attenzione a spargervi orizzontalmente dato che Al'Akir userà un chain lightning e una abilità chiamata Lightning Rod, che farà emettere dei fulmini ad un membro del raid. L'animazione sarà abbastanza evidente e chi sarà soggetto a questa spell dovrà allontanarsi dagli altri.

La ragione per cui inizierete nella parte inferiore dell'area è Lightning Cloud, che Al'akir creerà all'altezza di un membro del raid. Sarà in pratica una nuvola che dopo 5 secondi inizierà ad emettere fulmini verso chiunque si troverà a quella stessa altitudine. Quando vedrete la nuvola, tutto il raid dovrà muoversi verso l'alto per evitare di morire.

Al'akir usa anche Wind Burst, che ora diventa instant. Quando sarete colpiti tornate semplicemente alla vostra posizione originale. Se sarete troppo lontani dal boss potreste venir lanciati fuori dall'occhio del ciclone ed essere intrappolati in un turbine di vento per 6 secondi. Questa è una cosa da evitare in quanto al vostro ritorno potreste trovarvi in mezzo ad una Lightning Cloud, quindi cercate di stare sempre vicini ad Al'akir.

Non ci sono altre abilità in fase 3, basterà avere il DPS adeguato ed eseguire un corretto movimento per non aver nessun tipo di problema. Questo è tutto ciò che dovete sapere su Al'Akir. Fate vedere questa guida anche ai vostri compagni di raid ed in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento