mercoledì 5 ottobre 2011

Guida Firelands - Ragnaros (in Italiano)

(By mywebtutorial.eu)
PANORAMICA FASI
L'encounter è costituito da 3 fasi intervallate da 2 fasi di transizione simili ma non uguali. Una prima panoramica del boss che vi consentirà di leggere le abilità con già un'idea in testa è la seguente:

Fase 1: si porta il boss al 70% stando spreaddati e switchando tank ogni 4/5 stack, ranged e melee a max range possibile dal boss.
Fase Transizione 1: si killano gli elementali che spawneranno prima che raggiungano la Sulfuras
Fase 2: Ci si riunisce tutti in un lato della stanza stando distanty 6 yarde, quando mette i semi per terra si corre al lato opposto monopixel, si cura AoE e si shottano gli elementali; una volta morti si ritorna sparsi 6y (Alternativa: ci si divide in due gruppi (spreaddati cmq fra i pg di 6 y) ai due lati della stanza, quando mette il seme sul raid  ci si raggruppa davanti al boss, tank compreso, si fa aoe sugli add che usciranno e si curerà AoE)
Fase Transizione 2: uguale alla 1 con l'aggiunta di 2 addoni da tauntare e killare e di un debuff che farà lasciare ad un player del fuoco in terra che, se verrà calpestato dagli elementali, li curerà.
Fase 3: oltre a tutte le abilità di fase 1 (tranne le trappole) si dovrà "giocare con delle pallette di fuoco", colpendole per sbalzarle e non farsi colpire (come i Prince ad ICC, la Kinetic...)




FASE1
Ragnaros 100% - 70%:
Sulfuras Smash: Ragnaros sbatte il suo martello, Sulfuras, nella piattaforma, in un punto indicato da un cerchio di fuoco per terra. Chiunque si trovi in quest'area quando il martello colpisce il suolo verrà killato. Subito dopo che il martello colpisce terra partiranno tre ondate di lava in direzioni differenti (in base a come erano posizionate in partenza, un'undata da ogni lato del rettangolo formato dalla pietra del martello). Se un giocatore prenderà l'onda di lava verra quasi killato o dal danno diretto, o dal dot che si ritroverà addosso. 1° Dispellare 2° Curare
Wrath of Ragnaros: Ragnaros targetta 1 pg e sbalza via lui e chiunque sia a meno di 6 yard da lui. In piu questa abilita infligge 1 moderato danno sul player che la subisce.
Hand of Ragnaros: Ragnaros sbalza e infligge 1 moderato danno a chiunque sia entro 55 yard da lui
Magma Trap: Ragnaros lancia 1 trappola nel punto in cui si trova 1 giocatore. La trappola impiega molto tempo a raggiungere il bersaglio: dovete levarvi istant! La trappola restera nel suolo per tutto l incontro o finchè qualcuno non la farà detonare.
Magma Trap- Eruption: la trappola esplode quando 1 player entra nell'area gialla, procurando  una grande quantita di danni al raid e sbalzando per aria il player che l'ha fatta scattare, facendogli prendere danni da caduta. La trappola scompare definitivamente dopo l'esplosione e ce ne possono essere più d'una attiva contemporaneamente; attenzione a non finirci sopra ed attivarla per sbaglio a seguito dello sbalzo del boss: le esplosioni devono essere controllate!
Magma Blast: shotta il suo target se non è in range melee (vedi Al'Akir)
Burning Wound: è 1 debuff (stacka) che Ragnaros piazza sul tank che ha aggro. Fa circa 6k ogni 2 sec per stack, dura 20 secondi e ogni 5 secondi viene aggiunta 1 stack dal boss finchè l altro tank non taunta.
Burning Blast: i tank per ogni stack di burning wound guadagneranno 1 stack di burning blast che gli fara fare danni aggiuntivi.

Cosa Fare?
-Tutti con /distance a 6-10y ed in particolare i melee al massimo range possibile dal boss (l'hit box è larghissima) ed i ranged quasi al bordo
-Un healer a destra sul tank, uno a sinistra, uno al centro.
-Se avete un prete holy, perfetto: ogni volta che ci sarà una trappola per terra, fullate il raid, fate camminare il prete sopra -> sbalzo -> quando è quasi in terra levitate, altrimenti fatelo fare ad un lock (portale), mage (blink), etc...
-Evitate le ondate di lava!
-Splitting Bow: Alla fine di questa fase Ragnaros colpirà col martello la piattaforma e scomparirà.

TRANSIZIONE FASE1
Ragnaros 70% - Morte Elementali (o dopo 45 secondi):
Sons of Flame: durante la prima fase di transizione spawneranno 8 di questi add. Non hanno aggro e la loro unica azione sara quella di raggiungere il martello che Ragnaros ha lasciato alla fine della fase1. Ogni add avrà 1 buff chiamato Burning Speed che sostanzialmente incrementerà la loro velocita finchè saranno sopra il 50% di vita: più vita hanno piu velocemente si muovono.
Supernova: se un add arriva al martello un AoE quasi sicuramente shotterà il raid (nel caso preparate Aura Mastery, etc) ma NON deve accadere
Lava Bolt: l'unico danno non evitabile di questa fase: Ragnaros semplicemente farà danno fire a un membro a caso del raid.

Cosa Fare?
-Se la fase 1 era a prova di idiota per queste fasi di transizione servirà un setup decente e la spec dei dps fatta ad hoc:
-Da ogni lato della piattaforma uscirà un add (totale 8) che NON dovrà raggiungere il boss.
-Assegnate tank ed healer a killare i più lontani (i tank con stun come i dudu o i pala non avran problemi a farsene uno in solo) ed i dps più forti nonchè con immobilizzi o sbalzi sugli  addini più vicini alla Sulfuras. Gli add sono immuni ai rallentamenti, ma non agli stun, sbalzi e grip!

FASE2
Ragnaros 70% - 40%:
Come in fase 1 ragnaros continuerà a mettere i debuff sul tank, shottare se esso non è in melee range ed a summonare le ondate di lava dalla Sulfuras
Engulfing Flame: Ragnaros sceglierà 1 terzo della piattaforma e lo ricoprirà di fiamme. La piattaforma e divisa in 3 fette (vedi foto sotto), da Ragnaros fino all esterno. Coloro i quali si trovano nella parte della piattaforma in fiamme  devono spostarsi immediatamente (anche se brucia l'Area 1 i melee potranno fare dps stando al limite!)
Molten Seed: ogni 60 secondi Ragnaros piazzerà un molten seed su ogni membro del raid,che causera 55k di danno a chiunque si trovi a meno di 6y dal player con il seed
Molten Inferno: il punto in cui si trovano i molten seed esplodera facendo 135k di danno al raid (danno inversamente proporzionale alla distanza dai semi); in aggiunta ogni esplosione farà nascere un molten elemental. Questi add non sono tauntabili e targettano 1 membro a caso del raid. Hanno poca vita e fanno pochi danni.



Cosa Fare?
-Ci si raduna tutti in un lato della stanza (Dx o Sx) stando distanti 6y. Quando mette i semi si corre istant al lato opposto, monopixel, si fa AoE e poi ci si ridivide, nel nuovo lato.
-Si schivano le ondate come in fase 1 (difficile se lo fa quando si è monopixel per gil elementali, vedete il video sotto per un esempio)
-CI si sposta dalla zona in fiamme

TRANSIZIONE FASE2
Ragnaros 40% - Morte Elementali (o dopo 45 secondi):
È uguale alla fase di transizione 1, con l'aggiunta di 2 nuovi add, più forti, da tankare e un debuff che metterà sotto un giocatore; tale debuff gli farà lasciare una scia di fiamme che farà danno e curerà gli elementali

Cosa Fare?
-Uguale alla fase di transizione 1
-Chi ha il dot va al bordo esterno della piattaforma a camminare come al 2° bosb di ToC
-Tip: dato che la fase finisce dopo 45 sec o dopo  che son morti gli add piccoli, per evitare di trovarsi con i 2 add grossi in fase 3 conviene tenere un addino piccolo "sotto controllo" e intanto killare i due grossi.


FASE 3
Ragnaros 40% - 10%(kill):
Come la fase 1 e 2 continuerà a mettere debuff sul tank, farà le ondate di lava dalla Sulfuras e brucerà una parte della stanza
Summon Living Meteors: ogni 50 secondi dall'inizo di fase 3 summonerà delle meteore fluttuanti che se "sfiorate" shotteranno il player e i pg intorno

Cosa Fare?
-Heroism, dato che con troppe meteore in giro si wipperà.
-La meteora si fixa su un target; tale player deve studiare una traiettoria e colpire la meteora (che si allontanerà di diverse yarde, sbalzata ,una volta ricevuto il danno).
-Essa per 5 secondi starà ferma poi seguirà un altro player random
-NON sbalzate la meteora sul raid!


RIASSUNTO IN 20 PASSI

  1. Ink del boss
  2. Fase 1
  3. Gruppo diviso e sparso
  4. Trappola su un giocatore, si sposta, si fulla il gruppo, un prete/etc la fa detonare
  5. Ondate, ci si leva
  6. Stack sul tank, si switcha
  7. 70%
  8. Si rallentano e killano gli elementali
  9. Fase 2
  10. Ci si raduna tutti a sinistra sparsi 6y
  11. SI evitano le ondate, si switchano i tank
  12. Semi, si fan castare poi si corre istant a destra monopixel
  13. Ripetere, speculare
  14. Tranquillity, etc, massiccio AoE poi ci si ridivide
  15. 40%
  16. Si rallentano e killano gli elementali lasciandone 1 vivo se si è in grado
  17. Si killano i 2 grossi asap, chi ha il dot va lontano
  18. Fase 3
  19. Tutti sparsi, heroism....si gioca con le pallette....
  20. Kill al 10%


Nessun commento:

Posta un commento