martedì 11 ottobre 2011

Guida Firelands : Majordomo (Heroic mode)


STRATEGIA
Questo encounter è molto, molto semplice sia in normal che in heroic mode. Il boss in questione è un druido e in quanto tale farà quello che fanno tutti i druidi: cambiare forma secondo le necessità. Le trasformazioni seguono una logica molto semplice basata sulla quantità di player raggruppati. Se più di 18 player si trovano nello stesso punto (7 nel 10 man), Fandral si trasformerà in uno scorpione in fiamme. Se la quantità invece non viene raggiunta, il boss si trasformerà (o rimarrà) in un gatto di fuoco. Ogni tre trasformazioni, il boss tornerà brevemente in forma umanoide per poi riprendere una forma in base alla posizione dei player.

Ovviamente ogni forma (compresa quella umanoide) ha le sue abilità e l'encounter è un ciclarsi prevedibile di quest'ultime. Le forme animali hanno un'abilità ciascuna che si attiva automaticamente non appena il boss arriva a 100 energy mentre la forma umanoide ha due abilità che si ciclano ogni volta, oltre ad un ciclone su tutto il raid che si attiva automaticamente mentre casta. Fortunatamente, per non facilitare troppo le cose, il boss ha un sistema di buff che rende necessario un cambio equilibrato tra le forme.





Forma scorpione: in questa forma il boss casterà Flame Scythe, un cleave frontale che causa un danno elevato e che viene suddiviso tra tutti i player che colpisce (quindi più player ci sono, meno danno prenderanno i singoli player).

Forma gatto: stavolta invece il boss salterà su un player a caso del raid favorendo quelli ranged (non è stato scoperto nessun criterio valido per prevedere chi targhetterà). Questo salto non fa danno ma lascia nel punto d'impatto una pozza che invece ne causa fin troppo, rendendo quindi fondamentale lo spostamento di tutti quelli che si trovano all'interno. Oltre a questo, nell'istante in cui salta, evoca un altro gatto di fuoco, chiamato Spirit of the Flame. Questo gatto ha veramente pochi hp e compare nel punto in cui il boss viene tankato. Ovviamente dopo ogni salto tornerà sul tank fino a quello successivo.

Forma elfo: come già detto, non appena entra in forma elfo inizia a castare una delle sue due abilità e il raid sarà in ciclone per tutta la durata del cast. Le abilità si chiamano Searing Seeds e Burning Orbs e richiedono molta attenzione da parte di tutti i membri del raid. Il Searing Seeds viene castato al terzo e al nono cambio di forma e avverrà sempre tra una forma gatto e una forma scorpione. Con questa spell il boss metterà un debuff su tutti i membri del raid con durata diversa per ogni persona. Il debuff può avere tra i 10 e i 60 secondi di durata e allo scadere esploderà facendo danni al player e a tutti quelli attorno a lui. Logicamente quando mancano circa 10 secondi allo scadere si deve cercare un punto lontano dagli altri per non fare danno a nessuno. I Burning Orb invece sono castati alla sesta e alla dodicesima trasformazione e sempre al passaggio da una fase scorpione a una gatto. Alla fine del cast compariranno 5 palloni infuocati fissi in punti a caso attorno al boss. Questi orb colpiranno il player più vicino (indipendentemente dalla distanza, può anche essere all'entrata dell'instance) e gli applicheranno un debuff che infligge 9000 danni per ogni stack ogni due secondi. Ovviamente ogni attacco aumenta il numero delle stack rendendo necessario una rotazione di due persone ad assorbire i danni dell'orb.

Come accennato prima, i cambi di forma devono essere fatti in modo intelligente per una serie di motivi. Innanzitutto, ci sono dei buff che il boss casta su sé stesso e la cui comprensione è fondamentale per la riuscita del raid. Il primo buff, chiamato Fury, viene applicato ogni volta che il boss cambia forma in gatto o scorpione (non viene quindi applicato durante la forma umanoide) e aumenta i danni causati dalla Scythe e dalle Leaping Flames dell'8%. Cambiare troppe volte forma aumenta quindi in modo pericoloso questo buff rendendo le cure sul tank impossibili.

Il secondo buff, chiamato Adrenaline, viene invece applicato ogni volta che il boss casta la Scythe e le Leaping Flames e gli aumenta la velocità di rigenerazione dell'energy del 20% per ogni stack. Questo buff però si resetta ad ogni trasformazione. Lasciare il boss per troppo tempo nella stessa forma comporta una rigenerazione ingestibile dell'energy che lo porterà a castare sempre più velocemente la sua spell rendendo le cure impossibili anche in questo caso.

Oltre a questi due buff si aggiunge un altro fattore che costringe il raid a far cambiare forma al boss: il danno della Flame Scythe. In heroic è talmente elevato (quasi 3 milioni) che è impossibile permettere al boss di castarne una seconda. Perciò il boss sarà principalmente in forma gatto. In normal mode il danno è più gestibile e si può fare quindi una rotazione di cooldown (Rallying Cry, Spirit Link totem, Power Word: Barrier, Aura Mastery ecc ecc) per ogni Scythe sul raid. Il danno aumnta però dell'8% ogni Scythe, quindi anche in normal mode l'esagerazione può rivelarsi deleteria.

Ora però manca una cosa: le differenze tra normal ed heroic. Ecco, questo boss è forse quello che ne ha meno. A parte i danni e gli hp del boss che raggiungono entità vertiginose, ogni membro del raid avrà una barra di energia che si carica col tempo e che si svuota ogni volta che il player prende danno. Questa barra indica la concentrazione del player durante l'encounter e, con un massimo di 100, aumenta del 25% i danni e le healing del player ogni 25 energy. E' quindi molto importante evitare i danni e usare i cd da dps in modo intelligente per sfruttare al massimo questo modificatore. E' l'unica differenza tra normal ed heroic, anche se i danni aumentati costringono ad un cambio sostanziale di tattica.

L'esecuzione del boss è molto semplice. Come accennato diverse volte, ci vuole un giusto equilibrio nel tempo in cui si tiene il boss in una determinata forma. Ci sono diversi modi per forzare le trasformazioni e l'utilizzo di un metodo piuttosto di un altro dipende dal setup del raid. Quello meno setup dipendente (e utilizzato nel video) è quello dell'1-7, ovvero far guadagnare una stack di adrenaline al boss in fase scorpione (quindi una sola Flame Scythe) e 7 in fase gatto (quindi 7 Leaping Flames).

Essendo la Concentration (e il mana degli healer) molto importante in questo encounter, la Flame Scythe non verrà fatta su tutto il raid ma solamente sul tank sotto cd e su dei preti in dispersion (sono consigliati due o più). Se il vostro raid ha la fortuna di avere un paladino come tank, può usare Ardent Defender ogni 3 minuti assorbendo quindi tutta la Scythe senza far prendere danni ai preti shadow e quindi fargli conservare la Concentration. Essendoci il buff del Fury che aumenta i danni della Scythe, ci vorrà molta attenzione sul tank più l'encounter avanza. Con due paladini healer in raid è possibile, alternando le Aura Mastery, coprire sempre la Scythe. Con un prete discipline si aggiungono una barrier e un Pain Suppression che sono molto importanti quando aumentano troppo gli stack del buff. Ovviamente il tank dovrà sempre usare un cd personale, oltre a quello degli healer. Un hotfix recente a questo boss ha fatto in modo che, dopo una Scythe, il boss guadagni istantaneamente energy in base al numero di player colpiti: meno player colpisce, più energy rigenera istantaneamente. Ciò significa che dopo la prima Scythe il raid dovrà istantaneamente spreadarsi per impedire un secondo cast.

Una volta che il raid si sarà spreadato, il boss si trasformerà in forma gatto, resetterà gli stack di adrenaline e inizierà a rigenerare energy per il nuovo cast. Il boss dovrà essere portato al centro del cerchio rosso e i ranged dovranno essere all'esterno di questo per non far fare al boss delle pozze di fuoco troppo vicine al centro quando salta. L'unico compito dei melee è di uccidere il prima possibile gli Spirit of the Flame. Questi add hanno lo stesso aggro del boss sul tank, per cui il rischio di aggrarli è minimo. Dovendo arrivare a 7 stack di Adrenaline, i salti arriveranno sempre più frequentemente costringendo il raid a stare sveglio e a muoversi istantaneamente al settimo salto per impedire al boss di farne un ottavo costringendolo a trasformarsi in scorpione.

A questo punto il boss inizierà la terza trasformazione entrando quindi in forma elfo e castando la sua spell mentre il raid è in ciclone. Essendo una trasformazione da gatto a scorpione, il boss casterà i Seed. Avendo tutti i debuff una durata differente, ogni singolo player deve sapere quando muoversi per non esplodere in mezzo al raid. Nel frattempo il boss sarà in forma scorpione e accumulerà energy per fare la sua Scythe sul tank e i preti shadow in dispersion. Ovviamente dopo di questa il raid dovrà spreadarsi evitando sempre di farsi danno a vicenda coi Seed mentre il boss inizierà il suo ciclo di salti in fase gatto.

Lo schema è semplice:
1) elfo -> scorpione
2) scorpione -> gatto
3) gatto -> scorpione [durante questo passaggio farà una fase elfo e casterà searing seeds]
4) scorpione -> gatto
5) gatto -> scorpione
6) scorpione -> gatto [durante questo passaggio farà una fase elfo e casterà burning orbs]
7) gatto -> scorpione
8) scorpione -> gatto
9) gatto -> scorpione [durante questo passaggio farà una fase elfo e casterà searing seeds]
10) scorpione -> gatto
11) gatto -> scorpione
12) scorpione -> gatto [durante questo passaggio farà una fase elfo e casterà burning orbs]
13) gatto -> scorpione

La fase gatto con i Burning Orbs è un po' più complicata potendo fare i salti sui player che si tankano gli orb, causando quindi danni elevati aggiuntivi e richiedendo reazioni immediate con healthstone, blink, teleport, disengage, eventuali grip e cure istantanee. E' probabilmente la fase più difficile del fight e richiederà molto allenamento. Accadrà due volte e la seconda volta sarà attorno al 20% circa. Ciò significa che, superata quella fase e sopravvissuto il tank alla Scythe, o muore il boss oppure va in enrage. L'enrage arriva dopo la 13esima trasformazione mentre Majordomo è in forma scorpione. E' fondamentale farlo entrare in fase scorpione per resettare l'Adrenaline del gatto ma non fargli castare la Scythe perché oneshotterebbe tutto il raid dopo aver ucciso il tank di swing in enrage. Quindi si entra in fase scorpione e ci si spreada istantaneamente per farlo entrare nuovamente in fase gatto e zergarlo prima che muoia il raid (il leap in enrage uccide istantaneamente, quindi è consigliato uno spread intelligente e l'aiuto del dps degli healer).

Nessun commento:

Posta un commento