lunedì 10 ottobre 2011

Guida Firelands: Beth'Tilac (Heroic mode)










ABILITA'
Fase 1

Fire Energy — Beth'tilac col passare del tempo perde Fire Energy, una volta esaurita lancerà Smoldering Devastation.

Ember Flare — Infligge 20.000 Fire damage ai giocatori presenti allo stesso livello di Beth'tilac.

Meteor Burn — Meteore cadono sulla ragnatela, infliggendo 40.000 Fire damage ai giocatori entro 7 yard dall'area di impatto. Inoltre crea un buco attraverso il quale i giocatori possono cadere di sotto.

Consume — Beth'tilac consuma i Cinderweb Spiderling, e si cura per il 10% della sua vita massima.

Smoldering Devastation — Infligge 400.000 Fire damage a tutti i giocatori sullo stesso livello del Boss.




Cinderweb Spinner
Burning Acid — Infligge 20.000 Fire damage ad un giocatore scelto a caso.
Fiery Web Spin — Stun su un giocatore per 25 sec.

Cinderweb Drone
Consume — Il Cinderweb Drone consuma un Cinderweb Spiderling, curandosi per il 20% della sua vita massima, aumentando i danni fatti e la velocità di movimento del 20%.
Boiling Splatter — Infligge 63.750 Fire damage fino ad una distanza di 500 yard in cono frontale di 60°.
Burning Acid — Infligge 20.000 Fire damage ad un giocatore casuale del gruppo.
Fixate — Il Cinderweb Drone si focalizza su un giocatore, ignorando tutti gli altri, ma i suoi danni sono ridotti del 75% per 10 secondi.

Cinderweb Spiderling
Seeping Venom — Un veleno che provoca 7.500 Fire damage ogni 2 secondi per 10 secondi.
Cinderweb Broodling
Volatile Burst — Il Cinderweb Broodling esplode quando raggiunge un giocatore, infliggendo 45.000 Fire damage a tutti i nemici entro 8 yard.
Fase 2

Frenzy — Cast periodico che aumenta il danno del boss del 5%. Questo effetto si accumula.

The Widow's Kiss — Riduce le cure fatte dell'1% ogni 2 secondi per 20 secondi. Il bacio rende anche il target pericoloso, in quanto causerà danni Fire a tutti gli alleanti presenti entro 10 yard.

Ember Flare — Beth'tilac infligge 20.000 Fire damage ai nemici sul suo stesso livello.

Consume — Beth'tilac consuma i Cinderweb Spiderling curandosi per il 10% della sua vita massima.


STRATEGIA
Ciao e bentornati nelle nostre videoguide! Oggi, in collaborazione con la gilda The Ancients (aNc), vi mostrerò come affrontare Beth'Tilac, uno dei primi quattro boss di Firelands, in modalità eroica. Se non conoscete bene il fight vi consiglio di dare un'occhiata alla videoguida della modalità normale.

Beth'tilac heroic è un encounter suddiviso in due fasi: una fase di gestione add e una fase di burn selvaggio del boss. La fight inizialmente è uguale al normal: la vedova nera sarà appesa alla sua rete e si ritirerà sopra a quest'ultima appena il combattimento inizierà. Una volta salita inizierà a vomitare sul raid facendo danni molto alti, fino a quando non saranno presenti dei giocatori sul suo stesso piano. In fase 1 ci sono diversi add da gestire.

1) Cinderweb spinner. Pendono dalla rete e fanno danno a bersagli casuali del raid. Possono essere tirati giù dalla rete con dei taunt (anche di non tank, l'importante è che sia un taunt). Una volta caduti, i giocatori potranno usare la corda a cui erano appesi per salire dal boss e fermare la vomitata sul raid. In heroic hanno una spell aggiuntiva in grado di bloccare per 25 secondi il bersaglio prescelto (in modo totalmente casuale), l'unico modo per evitarla è pullare l'add in quel momento con un taunt.

2) Cinderweb Drone. Arrivano molto più frequentemente che in normal e in heroic hanno un'abilità, chiamata Fixate, che le costringe periodicamente ad attaccare un target diverso dal tank. Fortunatamente fa ben il 75% di danno in meno su quel target, quindi la pressione sugli healer è relativa.

3) Cinderweb Spiderling. Sono add piccoli, senza aggro, che si muovono sempre incontro ad un Drone. La loro morte è molto importante perché curano del 10% sia Beth'tilac che i Drone nel caso li raggiungano.

4) Cinderweb Broodling. Sono l'add che si aggiunge solo nell'heroic mode. Per chi gioca anche a Starcraft II, sono dei Baneling che targettano un giocatore a caso e gli corrono incontro. Appena toccano un player (non pet), esplodono provocando 50k+ danni attorno a loro e lasciando una pozza ugualmente pericolosa. Hanno lo stesso punto di spawn degli Spinner.

Appena dopo il pull, il boss si ritirerà sopra alla rete e il raid dovrà raggrupparsi al centro della stanza, nel punto equidistante ai vari spawn point degli add. Questi luoghi sono 3 e sarà qui che arriveranno gli Spinner/Broodling. A ciascuno andranno assegnati dei giocatori per far esplodere i Broodling lontani del raid i quali dovranno ricevere una elevata quantità di cure quando Beth'tilac sarà sopra. Le classi consigliate sono DK Frost, Hunter, Druidi Balance e per ultimi Warlock Demonology. Dato che spesso i Broodling e gli Spinner andranno in direzioni diverse, è consigliato un backup (anche Druido/Prete healer) che dovrà stare a metà strada per far esplodere i Broodling.

Il raid aspetterà l'arrivo di 3 ondate di Spinner dal soffitto. Le corde portano sopra un solo player e ogni Spinner ha una sola corda. I primi a salire saranno un Tank e 2 Healer, seguiti poi da una quantità di dps melee (nel video 4 melee fissi: 1/2 Rogue, 0/1 Enhancement, 2 Warrior) che non penalizzi troppo il gruppo principale oltre ad un Warlock Affliction che va su solo al primo giro e rimane sotto a quelli successivi. La parte sopra è uguale al normal: menare il boss, evitare le meteore che cadono sulla rete, curare il danno e scendere sotto quando il cast di Smoldering Devastation è circa a metà.

La parte sotto in fase 1 è estremamente caotica. Prima di tutto ci sono gli Spinner che vanno tauntati per far salire la porzione di raid assegnata. Gli Spiderling e i Broodling che vanno assolutamente tenuti lontani dal raid ed infine bisogna evitare che la barra di energia dei Drone si svuoti prima della loro morte. Se questo avverrà, il Drone salirà da Beth'tilac e drenerà parte della sua energia facendo durare di meno la fase 1 e aumentando il rischio che si accumulino troppi add in grado di travolgere il raid. La gestione dei Drone è fondamentale: devono morire tutti. Il fixate complica un po' le cose dato che il giocatore colpito da tale abilità deve istantaneamente muoversi e allontanarsi da eventuali Spiderling che potrebbero raggiungere i Drone. Se il malcapitato è anche assegnato ai punti di spawn, il movimento dev'essere istantaneo e il punto di spawn necessiterà di un backup momentaneo per uccidere gli Spiderling e far esplodere i Broodling.

Il passaggio da fase 1 a fase 2 avviene dopo che il boss lancia 3 Smoldering Devastation. Questo cast avviene ogni 90 secondi ed è determinato dalla barra di energy del boss. In pratica, quando si spegne la sua fire energy, lei esplode facendo danni letali (leggasi: non mitigabili in nessun modo) a tutti quelli che sono sopra la rete. Una volta esplosa si ricaricherà di energia e ripartirà a spegnersi lentamente, processo che dura appunto 90 secondi. La fase 2 è molto semplice, essendo uguale al normal. Il boss mangerà eventuali Spinner rimasti vivi curandosi del 10% per ogni Spinner, metterà il Widow's Kiss sul Tank diminuendogli le cure ricevute (cosa che costringe lo switch di aggro all'off-tank) e facendogli fare danni aoe a target amici. Inoltre lancerà periodicamente ed istantaneamente una spell che è in grado di provocare danni AoE a tutto il raid, sempre maggiori all'aumentare delle stack di Frenzy.

La cosa più importante già DURANTE il cast del terzo e ultimo Smoldering Devastation, è l'uccidere tutti i Broodling e gli Spiderling. Fase 2 è uno stress-test incredibile per gli healer. Dopo la morte di eventuali Drone rimasti vivi, tutto il dps del raid, raggruppato sotto la "coda" di Beth'tilac, sarà concentrato sul boss. L'utilizzo intelligente di bloodlust/heroism e di cd sul raid è estremamente importante. A percentuali basse (quindi a stack di frenzy alte), un attacco del boss potrà facilmente one-shottare tutti i player senza mitigazioni, anche se full vita.

Non esiste una scienza esatta, purtroppo, per quanto riguarda Bloodlust e CD vari. In questo caso Bloodlust è stato usato al 20° stack di Frenzy, e nessun healer ha usato CD prima della fine dello stesso. A quel punto è iniziato un utilizzo sistematico e ciclico di aura mastery, bolla dei preti discipline, totem dello shaman, rallying cry dei warrior ecc. sul raid per ogni attacco del boss fino alla sua morte del boss.

Fonte: Battlecraft.it

Nessun commento:

Posta un commento