mercoledì 5 ottobre 2011

Guida Firelands - Baleroc (in Italiano)


TESTO DEL VIDEO
Ciao e benvenuti nella guida di tankspot per il raid Firelands, in cui vi mostreremo tutto ciò che c'è da sapere riguardo Baleroc. Questo video è stato doppiato da battlecraft.it per i giocatori italiani.

Baleroc è un combattimento ad una fase che potrà sembrarvi complicato all'inizio, ma una volta capite le meccaniche diventerà di facile esecuzione. Avrete bisogno di due tank, sei healer, e un buon mix di dps ranged e melee: è consigliabile portarne almeno sei di ogni tipo per facilitare il combattimento il più possibile.






Ci sono tre meccaniche principali in questo fight, e presesingolarmente sono abbastanza difficili da capire se non conoscete anche le altre: seguitemi attentamente e vi prometto che alla fine della guida tutto acquisterà un senso.

Per cominciare, diamo un'occhiata al lavoro dei tank. La prima meccanica con la quale se la dovranno vedere I tank si chiama Blaze of Glory. Baleroc la stackerà periodicamente sul tank corrente: ogni stack aumenterà il danno ricevuto del 20% ma allo stesso tempo aumenterà anche la vita del tank del 20% Inoltre, a prescindere da chi riceverà lo stack di Blaze of Glory, Baleroc riceverà un buff del 20% ai suoi attacchi fire.

Di tanto in tanto userà anche una delle due abilità Blade: Decimation Blade lo farà attaccare molto più lentamente, ma ogni colpo infliggerà 250.000 danni. Se la vostra vita sarà superiore ai 250.000 hp, il colpo vi sottrarrà il 90% della vostra salute complessiva.Ovviamente, se la vostra vita è inferiore ai 250.000 hp, Decimation Blade vi ucciderà in un colpo: è importante quindi avere addosso qualche stack di Blaze of Glory per sopravvivere all'attacco. La seconda abilità è Inferno Blade, grazie alla quale Baleroc infliggerà danni fire piuttosto che danni fisici. In breve questo vuol dire che piuttosto che vedervela con del danno fisico aumentato, dovrete sopportare in danno fire maggiore.

Un modo semplice per contrastare queste due Blade è di avere due tank: uno dei due lo tankerà solamente durante la Decimation Blade, mentre il secondo lo tankerà per tutto il resto del fight incluso durante l'Inferno Blade. Il tank del Decimation dovrebbe pullare il boss e tenerselo addosso fino a superare I 250.000 punti vita: a quel punto, il secondo tank lo taunterà e lo tankerà. Quando Baleroc userà Decimation Blade, il primo tank lo dovrà tauntare di nuovo per contrastare gli effetti della Blade. Appena Decimation Blade finisce, il secondo tank lo taunterà di nuovo e potrete ripetere il processo. In questo modo, il primo tank avrà abbastanza vita per contrastare il Decimation, mentre il secondo avrà molta più vita dovuta ai maggiori stack di Blaze of Glory che lo aiuterà a resistere all'Inferno Blade.

Analizziamo ora il dps. Le meccaniche per I dps e gli healer sono molto simili, quindi probabilmente ciò che andrò a dire ora non avrà senso finché non arriverò alla fine della sezione sugli healer, quindi abbiate pazienza. I dps dovranno gestire le Shards of Torment, dei piccoli cristalli rosa che vedrete spuntare di tanto in tanto. Baleroc ne farà spawnare una vicina a sé e una più lontana, solitamente nelle vicinanze di un giocatore. Capirete quando e dove una shard spawnerà grazie ad un pilastro di luce viola che comparirà nel luogo di spawn.

Le shard si attiveranno e si attaccheranno al giocatore più vicino a loro, stackando un debuff di nome Torment. Ogni stack di Torment farà danno shadow progressivo, ed è importante raggiungere un numero alto di stack per due motivi. Il primo motivo riguarda gli healer, e lo spiegherò più avanti. Il secondo motivo è che una volta finito l'effetto di Torment, guadagnerete un debuff chiamato Tormented che abbassa l'healing del 50% e alza I danni shadow ricevuti del 250%. Ovviamente, I tank e gli healer non dovrebbero mai ricevere Tormented. Tuttavia, Torment durerà abbastanza per farvi prendere degli stacks ogni 3 paia di shard, questo vuol dire che non dovreste mai ricevere Tormented. Avrete bisogno solamente di due giocatori per shard, ed è per questo che all'inizio vi ho consigliato di portare almeno 6 dps di ogni tipo.
Altra cosa riguardo le shard: non cercate mai di allontanarvi da loro per evitare di prendere Torment. Se una shard non ha nessun giocatore in range, casterà un AoE estremamente antipatico su tutto il raid quindi assicuratevi che ci sia sempre qualcuno ad assorbire il torment. L'importante è stabilire una rotazione di dps e stare molto attenti a quando il giocatore prima di voi riceve il torment. In questa fase, è consigliabile usare cooldown difensivi di qualsiasi genere per ridurre I danni ricevuti.

Ora tocca agli healer: fortunatamente arrivati a questo punto la spiegazione si fa un attimino più semplice, visto che ormai siete a conoscenza delle meccaniche del fight. Ogni volta che curerete un target affetto da Torment guadagnerete un debuff chiamato Vital Spark: per ogni tre stack di Torment, riceverete un Vital Spark. E' per questo che I dps dovrebbero avere quanti più stack possibili addosso. Non vi preoccupate però, le Spark sono positive! Ricordate però che Vital Spark verrà solamente se userete delle cure dirette.

Ora, perché mai le Sparks dovrebbero essere d'aiuto? Semplice: appena curerete un tank con Blaze of Glory, ogni Vital Spark diventerà una Vital Flame, aumentandovi l'healing del 5% per ogni Spark che avete addosso per 15 secondi. Appena l'effetto di Vital Flame finirà vi verranno restituite le Vital Sparks, quindi potrete continuare ad aggiungervene altre ripartendo dal numero precedente di stack.

E' grazie a Vital Flame che riuscirete a curare I vostri tank con tantissima vita. Se I dps faranno un buon lavoro con torment, per tutta la durata del fight dovrebbero esserci solamente 3 persone a ricevere danno in qualsiasi momento: il tank di Baleroc e I due dps di Torment. Questo vi permetterà di dividere I vostri healer in gruppi da due: all'inizio del fight un gruppo dovrebbe curare il tank, mentre gli altri due dovrebbero curare I dps con torment per alzarsi quanto più possibile le Vital Sparks. Arrivati al primo scambio di Torment, ossia quando altri due dps prenderanno il debuff, gli healer dovrebbero ruotare: I primi due healer che stavano curando il tank dovrebbero ora curare I dps per ricevere le Vital Sparks, mentre uno dei due gruppi che curava I dps dovrebbe spostarsi sul tank in modo da attivare il Vital Flame. Appena l'effetto del Vital Flame finisce o sta per finire, gli healer dovrebbero ruotare nuovamente: il terzo gruppo di healer dovrebbe curare il tank, mentre gli altri due continueranno ad alzarsi gli stack di Vital Sparks. Arrivati a quel punto si tratterà solamente di ruotare gli healer ogni volta che finisce il Vital Flame.

Potrà sembrare complicato, ma il fight è tutto qui! Ricapitoliamo brevemente.
Tank, uno di voi dovrebbe tankare il boss per la maggior parte del tempo mentre l'altro si tiene abbastanza stack di Blaze of Glory per portare la propria salute oltre I 250.000 hp. Assicuratevi di stare ben lontani dalle Shard: il debuff Torment sarebbe letale per voi.

Dps, organizzatevi in modo consono e fate in modo di gestire Torment in maniera appropriata. Cercate di avere quanti più stack possibile per aiutare I vostri healer ad aumentare le proprie Vital Sparks: se ne avete bisogno, usate I vostri cooldown difensivi personali.

Healer, dividetevi in tre gruppi da due e stabilite una rotazione che vi permetta di curare il tank e di prendere stack di Vital Sparks. Tenete gli occhi aperti per I pilastri di luce viola: potrete avere quante sparks volete, ma diventeranno inutili se poi vi beccate il debuff del 50% all'healing dovuto alla vicinanza ad una shard.

Questo è tutto! Per ulteriori informazioni o nel caso in cui abbiate utili suggerimenti da condividere, visitate il topic dedicato a questa guida nel forum di Battlecraft.it. Trovate il link nella descrizione del video. In bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento