martedì 11 ottobre 2011

Guida Firelands : Baleroc (Heroic mode)


STRATEGIA
Baleroc Heroic, così come in Normal, è un encounter mono fase che richiede molto dps e degli healer attenti.

Le differenze rispetto alla modalità normal sono poche ma sostanziali. Prima di tutto, il debuff del Tormented che impedisce ad un player di assorbire il danno di un cristallo viene passato a contatto. La modalità di passaggio è analoga all'Unbound Plague di Putricide Heroic ad Icecrown Citadel, ma le conseguenze sono peggiori: il Tormented di Baleroc non solo salterà su tutti i player che si avvicinano, ma tornerà a durata massima sul player che l'ha passato agli altri. E' ovvio che chi ha quel debuff deve stare lontano dal raid e soprattutto dagli healer.

Oltre a questo, il boss casterà una spell chiamata Countdown che unirà due player con un filo d'oro. Se questi due player non si sovrapporranno entro 8 secondi, il link si spezzerà infliggendo una quantità elevata di danni a tutto il raid.

Detto questo, ci sono diversi modi per fare questo boss. Il raid setup è abbastanza importante:
se avete un paladino come tank è molto probabile che lui riesca a solo-tankarselo, altrimenti dovrete portare due tank. Per l'healing, essendo richiesto un dps molto elevato, bisogna stringere: a meno che il dps del raid sia veramente alto, 5 è il massimo per ucciderlo a pelo dall'enrage. Il resto dovrà essere un setup bilanciato di ranged e melee.

In questo video sono assegnate due posizioni per ranged e melee e ad ogni cristallo il raid si sposta per permettere al player assegnato di tankare il cristallo. Dopo aver tankato il cristallo si sposterà a distanza di sicurezza (non troppo lontano, dato che potrebbe essere il target del cristallo successivo ed il player che deve tankarselo dovrà fare troppa strada per arrivarci) dal raid e rimarrà fuori finché non gli sarà scaduto il debuff "Tormented".


Con due tank l'esecuzione è uguale al normal: uno dei due si tankerà il boss per tutto il tempo tenendo le Inferno Blade mentre l'altro tank taunterà il boss per prendersi le Decimation Blade. Ovviamente il secondo tank dovrà avere almeno 250.000 hp di vita, nel caso non ci arrivasse dovrà prendersi gli stack del Blaze of Glory.

Per l'healing sarà tutto un ciclarsi di due gruppi: uno assegnato a curare i player che tankano i cristalli e l'altro, invece, assegnato a curare il tank. Così come in normal, questi due gruppi di healer dovranno scambiarsi i ruoli. Il primo gruppo curerà i tank dei cristalli per aumentarsi le stack e quindi l'healing aumenterà quando dovrà curare i tank del boss; mentre il gruppo che ha curato il tank del boss all'inizio potrà curare i tank dei cristalli per avere a sua volta delle stack. Questo andrà avanti fino alla morte del boss (o del raid, a vostra scelta).

Il Countdown, invece, può verificarsi in tre diverse condizioni durante il raid:

1-entrambi i player non hanno il Tormented
2-uno dei due player ha il Tormented
3-entrambi i player hanno il Tormented
Nel primo caso dovranno semplicemente convergere al centro per togliersi il link. Nel secondo caso il player che non ha il Tormented deve uscire dal raid e andare incontro all'altro player: in questo modo si prenderà il debuff del Tormented e non dovrà assolutamente passarlo al resto del raid, dato che il debuff riduce l'healing del 50%. Essendoci stato contatto tra due player, entrambi avranno il Tormented refreshato alla massima durata e molto probabilmente serviranno backup sui cristalli o aiuti con le healing. Nel terzo caso, infine, i due player saranno già fuori dal raid e l'unirsi dei due player refresherà il debuff su entrambi rendendo quindi necessario un backup sui cristalli che dovevano tankare il giro successivo.

Infine un trick per facilitare il boss. Con il trinket della reputazione di Tol Barad (Mirror of broken images), uno shadow priest riesce a tankare tutte e 25 le stack di un cristallo attraverso l'utilizzo del trinket, di un'Aura Mastery e del Dispersion. Questo è ottimo per aiutare i melee che hanno una situazione un po' caotica mentre in ranged si ha più spazio per muoversi. Quindi il primo e/o secondo (in base alla quantità di shadow priest in raid) cristallo in melee può essere soloato evitando di mettere troppi debuff sul raid, così da aiutare gli healer ad aumentarsi le stack.

Nessun commento:

Posta un commento