lunedì 3 ottobre 2011

The Bastion of Twilight - Cho'Gall (in italiano)

TESTO DEL VIDEO
Ciao e benvenuti nella guida di TankSpot per Cho'gall, quarto boss del raid Bastion of Twilight. Questo video è stato doppiato da Battlecraft.it per i giocatori italiani. Il combattimento è stato completato con 2 tank, 3 healer e 5 DPS.

Cho'gall è un combattimento diviso in due fasi. Nonostante abbia parecchie abilità, tutto l'incontro procede in maniera abbastanza lineare. Il fight è costruito attorno alla meccanica Corrupted Blood che funziona in modo simile alla barra sonora di Atramedes. Dopo aver iniziato lo scontro apparirà una barra che terrà traccia del nostro livello di corruzione, essere colpiti dalle abilità del boss o dei suoi minion la aumenterà.





A seconda di quanto Corrupted Blood accumulerete, accadranno diverse cose. Quando arriverete ad averne 25 un debuff aumenterà molto il successivo guadagno di corruzione. Questo andrà dispellato. A 50, sarete periodicamente soggetti ad un altro debuff chiamato Sickness, che vi farà vomitare su qualsiasi membro del raid presente in un cono di 5 yard di fronte a voi. A 75, vi crescerà un tentacolo che lancerà Shadow Bolt ai vostri compagni. A 100, sarete immuni a qualsiasi cura, ma provocherete il 100% in più di danno.

L'obbiettivo è quello di mantenere questo livello il più basso possibile durante tutta la durata del combattimento. Quando arriverete in fase due al 25%, Cho'gall attiverà una spell chiamata "Corruption of the Old God", che provocherà danno shadow ogni 2 secondi su tutti fino a che non sarà morto. Il danno sarà tanto più elevato tanto più sarà alto il nostro livello di corruzione, inoltre ogni tick aumenterà il nostro Corrupted Blood di 1.

Come potete vedere, fase 1 ha come obbiettivo quello di controllare il fight ed evitare il maggior numero di abilità del boss, mentre fase 2 è una DPS race.

Vediamo ora le abilità di Cho'gall in fase 1. Appena inizierà il combattimento, entrerà in una stance chiamata Flame's Orders. Cho'gall passerà tra questa e un'altra stance chiamata Shadow's Orders durante tutta questa fase. Mentre si trova in Flame's Orders, gli attacchi melee del boss colpiranno con un danno addizionale di 20.000 e verranno create piccole pozze di fuoco in tutta la stanza. Non state sul fuoco. Serviranno molte cure sul tank.

Shadow's Orders farà in modo che Cho'gall emetta 3 ondate di danno Shadow AoE. Sembra che anche questo danno sia collegato al livello di Corruption, più se ne ha più ci farà male. Passerà da una stance all'altra ogni 20 secondi circa.

La ragione per cui servono 2 tank è la Fury of Cho'gall, una abilità lanciata sul suo target più alto in aggro in grado di provocare 60k di danno e di aumentare notevolmente il danno shadow e fisico subito dalla vittima per 45 secondi. Quando un tank sarà affetto da questa spell dovrà quindi lasciare il boss all'altro suo compagno.

Un'altra abilità da tenere sotto controllo è Worship, la quale mind controllerà 2 membri del raid. Si può interromperla con un qualsiasi stun, scatter, silence o effetto fear e prima lo farete meglio sarà. Mentre i vostri compagni sono sotto mind control, Cho'gall accumulerà un buff al danno chiamato Twisted Devotion. Ogni stack gli fornirà un aumento del danno del 10%, e si potrà accumulare fino a 20 volte. Per contrastare tutto questo il raid dovrà stare vicino al boss per la maggior parte della fase, in modo che tutti possano interrompere questa abilità.

L'unica eccezione in cui non si dovrà stare vicini sarà quando Cho'gall summonerà un Corrupting Adherant. Lo farà circa una volta ogni minuto e appena arriverà l'add il raid dovrà sparpagliarsi in modo da evitare di essere colpito dall'abilità Corrupting Crash. Corrupting Crash assomiglia a un piccolo vortice shadow sul terreno e poco dopo la sua comparsa un missile colpirà il centro. Se qualcuno sarà ancora là dentro prenderà danno e avrà un aumento di corruzione pari a 10.

Fate in modo che tutti i vostri DPS uccidano l'add il prima possibile. Se siete un tank, fate in modo di portarlo lontano dal raid. Se siete una classe con degli interrupt, fate attenzione a bloccare la sua abilità Depravity che è un AoE shadow con un cast time di 1.5 secondi. Bisognerà uccidere velocemente gli add. Se un add ancora in vita quando Cho'gall lancerà Fester Blood, circa 40 secondi dopo l'arrivo dell'Adherant, assisterete ad un wipe.

Naturalmente non è finita qua. Quando l'Adherant muore creerà una pozza nera che non sparirà prima di fase 2. Stare sulla pozza nera provocherà danno e aumenterà il livello di corruzione. Il peggio arriverà quando Cho'gall lancerà Fester Blood e 5 piccoli slime usciranno da ogni pozza. Si, da ogni pozza. Quindi se avrete ucciso 4 Adherant, avrete 20 slime in giro.

Essere colpiti dagli slime aumenterà il livello di corruzione, quindi evitateli. Potrete gestirli uccidendo tutti gli Adherant uno vicino all'altro nei pressi dell'entrata della stanza, in modo da avere tutti gli slime raggruppati in un punto lontano dal vostro raid. Usare frost trap o rallentarle in altro modo sarà essenziale. All'inizio basteranno i vostri ranged per uccidere questi add, ma nelle ondate più avanzate i melee DPS potrebbero dover dare una mano con loro abilità AoE.

Controllare gli adherant e le slime è la chiave di fase 1, e se riuscirete a far tutto questo senza accumulare molta corruzione sarete sulla buona strada per superare e sconfiggere questo boss.

Quando Cho'gall raggiunge il 25% di vita, inizierà fase 2. Bloodlust/Heroism andrà usato in questo momento. Di tutte le sue abilità continuerà a eseguire Fury of Cho'gall, quindi i tank dovranno continuare ad alternarsi.

Come detto prima, a questo punto Cho'gall attiverà Corruption of the Old God, aura che incrementerà il livello di corruzione di 1 ogni 2 secondi e causerà danni sempre più elevati. Non si potrà evitare, pertanto ciascun componente del gruppo dovrà controllare il suo livello di corruzione. Chiunque raggiungerà 25 stack andrà subito dispellato e a 50 bisognerà allontanarsi per evitare di vomitare sui propri compagni.

Questo è anche una specie di soft enrage dato che il raid prenderà un danno shadow sempre maggiore. Alla fine gli healer non saranno più in grado di tenervi in vita. In più appena entrerete in fase 2 e ogni 30 secondi, Cho'gall chiamerà 4 tentacoli chiamati Darkened Creations. Questi lanceranno raggi su target casuali che ridurranno il danno e le cure del 75%, faranno male e aumenteranno il livello di corruzione, andranno quindi uccisi immediatamente.

Per eliminarli rapidamente, designate un DPS leader e fate in modo che tutti gli altri lo assistano sul suo target. Una volta eliminati i tentacoli si potrà tornare sul boss. Il tutto andrà ripetuto fino alla morte di Cho'gall. Fate in modo che nessuno vomiti su altri compagni e se avrete un DPS adeguato, cure sufficienti e sarete in grado di controllare il combattimento, Cho'gall sarà sconfitto.

Questo era quanto dovevate sapere su Cho'gall. Condividete questa guida con i vostri compagni di raid ed in bocca al lupo!

Nessun commento:

Posta un commento