giovedì 22 settembre 2011

Guida Druido tank (By Sacredoak)

Druid Feral – Orso
Il druido orso è uno dei tank maggiormente utilizzati in TBC e anche nelle espansioni successive si sono fatti valere per le loro doti di duttilità e resistenza. Nonostante quello che ne dica elitistjerks.com il druido è il main tank preferito dalle gilde hardcore.

Ricordo sempre a tutti, il druido non si può dire di saperlo giocare se si usano solamente le spell proprie della vostra spek o se non shapshiftate per acquisire temporaneamente bonus delle altre forme base, il druido va saputo giocare tutto per poter godere a pieno della sua duttilità.


Caratteristiche principali

Statistiche fondamentali:
Il druido essendo tank deve resistere ai colpi, per cui:
-armor lo dobbiamo cercare di mandare alle stelle, purtroppo sono pochi gli enchant disponibili in quest’espansione.
-dodge, tutti i tank lo neddano, un colpo dodggiato è un colpo che non causa problemi agli healer
-mastery, più mastery il druido possiede più riesce a mettersi uno scudo che assorbe danno
critico, necessario per attivare la mastery e ovviamente fare maggior agrro.
-vita, anche questa ovviamente, più ce n’è, meglio è, ma siete sicuri che cercare di creare un grosso serbatoio di vita sia la scelta migliore?
-Hit/expertise, queste sono due statistiche controverse, personalmente mi piace andare in giro con le stat cappate,  ma mi sono accorto che non è fondamentale.

Le statistiche non le ho scritte in ordine di rigorosa importanza, sarà il vostro stile di gioco (e quello del vostro healer di fiducia) a farvi decidere su quale statistica puntare.

Prima di andare avanti col testo voglio puntualizzare alcune cose per evitare di essere frainteso:
Sono 3 anni e mezzo che tanko, 2 anni col pally, 6 mesi col DK e 1 con l’orso, ho tankato qualunque boss con vari personaggi quindi una certa esperienza me la sono fatta, non voglio parlare dall’alto di essa, ma vorrei mettervi all’erta: questa spiegazione è fatta per essere letta da un tank da raid, se dovete fare le heroiche la metà delle cose che dico non vanno bene, se guardate il mio equip da raid e il mio equip da istance … non hanno niente da condividere.


Socketing and reforging
Nei raid 359 personalmente ho sempre puntato sull’aumento di vita, in quanto i boss davano botte relativamente grosse ma anche relativamente sporadiche, nei raid 378 questo non vale, ti fanno tanti attacchi forti e frequenti. Ho notato una grande sofferenza da parte degli helaer così decisi che la strada dell’avoidance era la più sicura. Ad oggi sono molto felice della scelta che ho fatto (soprattutto guardando il recount damage taken dei miei colleghi in plate …) per cui ragazzi cosa volete che vi dica, se pensate che socchettare stamina ed avere 10k di vita in più sia la cosa più figa dell’universo rinunciando a circa 6% di dodge fate pure. Io oggi mi godo il mio 38% di dodge.

Detto questo io per entrare in raid eliminerei col reforging tutta l’haste dell’equip, poi eliminerei l’expertise e la hit (argomento trattato in cima), eliminerei il critico se fosse necessario (attualmente ho il 40% di crit). Manterrei tutta la mastery che mi da il mio equip e tutte le statistiche che ho re forgiato le metterei dodge oppure mastery se valutate che sia troppo poca.
Per il socketing il discorso non cambia, sokkettate agility o stamina quel che preferite. NON SOCKETTATE DODGE! Non siete dei plater! 1 AGILITY= 0.9905 DODGE

Rotazione
Argomento dei più spinosi, è abbastanza noiosa e relativamente semplice rispetto a un warrior ma più complicata di un DK … diciamo che avete un certo numero di abilità che poi elencheremo, un paio di queste fanno danno aoe, altre 2 fanno danno single target e avete un dot.  A seconda della situazione in cui vi trovate dovrete  decidere, inutile fare spell aoe sui boss se non come riempitivo.

Lacerate: dot che arriva a 3 stack, non mettetelo su istant quando chargate altrimenti nel mentre che lo mettete up i dps vi girano il boss …
Swipe: aoe, 3 sec di CD, colpisce 360° fino a 6o8yard
Trash: aoe, 8 sec di CD, colpisce 360° fino a 6o8 yard, lascia un danno da sanguinamento sui target colpiti
Mangle: colpo singolo, è il vostro colpo più forte, ha CD di circa 6s, inutile dire che deve essere sempre in CD …
Maul: colpo doppio se glifato, anche questo molto forte e deve essere sempre in CD. Interessante spell perché non shara il global cooldown con le altre spell.
Pulverize: consuma gli stack di lacerate sul target per darvi un bonus pari a n°di stack di lacerate x 3% di crit oltre che infliggere un buon danno istant, usare in abbondanza.

Queste sono le vostre spell di danno, aggiungiamo il Fiery Fire che deve sempre stare up sul target per abbassargli l’armor, e se talentato e glifato sarà la vostra spell di inc. Usate la charge ogni volta che potete per recuperare rage e arrivare direttamente addosso al boss. Prima di inkare assicuratevi sempre di avere rage,  se non ne avete, il modo migliore è trasformarsi per poi tornare orso, guadagnerete 10 rage, sufficienti per chargare e poco più; vi serve ulteriore rage? Usate Barskin, ha CD di 1 minuto, se opportunamente talentata vi permetterà di avere un bonus al danno. Ricordatevi di usare il Berserk ogni volta che è UP … se lo sparate all’inc nessun dps sarà mai in grado di girarvi il boss e accumulerete sufficiente agrro per non dovervene più preoccupare …
Se dovete tankare un mob, accanto a quello di un vostro compagno che vi sta particolarmente sul culo, sparatevi Berserk e vedrete che senza targettarlo glielo girerete facendogli fare una figuraccia.

SPEC
E’ relativamente semplice ci sono alcuni talenti indispensabili e tanti talenti che vi buffano le vostre spell, sinceramente preferirei evitare di elencare tutti i talenti vi darò la mia visione dei talenti da adottare:
230-0322-3103-120-0122-031-1
Ci sono alcuni talenti discutibili, nel senso che io ho preferito non metterli, ma ad altre persone o in certi inc particolari potrebbero servire:
Stampede: nel caso dovete correre da una parte all’altra
Infect Wound: se devi rallentare i trash (SUI BOSS NON FUNZIONA)

I CD difensivi
Il druido orso è uno dei tank con maggior possibilità di salvarsi grazie ai suoi numerosi CD difensivi:
Barskin: 1 min, deve essere sempre in CD
Survival instinct: 3 min
Frenzied Regeneration: 3 min

GLIFI
Maggiori

   1 Mangle
   2 Berserk
   3 Lacerate
Medi
   1 Maul
   2 Fairy Fire
   3 Frenzied Regeneration
Ridicoli
   1 rebith
   2 quel che ti pare
   3 quel che ti pare


Sacredoak - Zero Promise (Crushridge guild) 

Nessun commento:

Posta un commento