venerdì 23 settembre 2011

Guida prete shadow (By Isita)

Il Prete shadow in cataclysm patch 4.2
Orbene, la patch 4.2 ha modificato un po' di cose per noi simpatici preti shadow, e anche se le modifiche non sono state sostanziali, di sicuro qualcosa nella nostra vita in raid è diversa da prima; semplicemente la blizzy, rendendosi conto che il nostro multidotting spaccava troppo, ha diminuito del 12% il danno dei dot (dp, sw:p e vt) ed ha aumentato del 12% il danno delle spell che fanno danno diretto, ovvero mind blast e SW:D; questo ha portato semplicemente mind blast ad essere usato un poco dippiù, e anche SW:D ora viene usato anche come spell effettiva di danno, senza pensare prevalentemente al mana guadagnato utilizzando questa spell, e anche quando il mob ha più del 25% di vita.


Statistiche
A parte Intellect, statistica fondamentale e principale, utile per tutti i caster, più ne abbiamo e più felici siamo; a parte spirito e hit rating, che sono fondamentali in raid, mi raccomando, in raid si va solo con l'hit cappata, ovvero al 17% (vabbè, se è 16,85 non succede nulla). Le altre statistiche hanno per noi dotter un peso diverso, è quindi fondamentale scegliere gli item da indosare con un po' di criterio.
Tra critico, mastery e haste, la statistica che più ci interessa è fondamentalmente haste: più haste abbiamo più velocemente castiamo mind blast, ma fondamentalmente, più haste abbiamo e più i nostri dot ticcano.
Ovvero, ogni volta che mettiamo un dot su un mob questa spell rimane sul mob per un certo periodo di tempo, che rimane praticamente invariato, entro questo periodo di tempo il mob riceve dei tick di danno a scadenza fissa; più haste abbiamo e più numerosi sono i tick di un dot.
Questa cosa ci avvantaggia molto rispetto ad altri caster, infatti se dovessimo castare solo mind blast, aumentando l'haste in un dato periodo di tempo potremmo castare un numero sempre maggiore di mind blast, aumentando progressivamente la nostra spesa di mana; invece i dot aumentando l'haste tickano più spesso, venendo però castati nello stesso identico numero in un dato periodo di tempo aumentando l'haste.
Ci sono dei bellissimi siti che si fanno una serie di pippe infinite, dove è possibile trovare tutti i conti e conticini del caso, utili per conoscere una questione importante: mentre il tempo di cast di mind blast diminuisce progressivamente all'aumentare dell'haste, il numero di tick di un dot aumenta a scatti precisi di haste.
Quindi è importante sapere se siamo vicini ad uno di questi scatti, infatti 1 punto di haste rating al di sotto di tale scatto e noi facciamo poniamo 7 tick con un dot, 1 punto sopra lo scatto e noi facciamo 8 tick con lo stesso dot, quindi a costo di indossare un item "vecchio" che abbiamo in banca, o a costo di cambiare tutte le gemme, ci sono situazioni in cui acquisire anche pochi punti di haste rating ci possono modificare di tantissimo il danno (rimarco il fatto che sto parlando di haste rating e non di percentuali)
Vi linko una delle pippe più lunghe e complesse che ho trovato

http://www.simulationcraft.org/Shadow_Haste_Breakpoints.txt

Questi esagerano, non dico che sia il caso di controllare ogni singolo punto, strappandosi i capelli se non si riescono a raggiungere alcuni step e cose del genere; però ogni tanto dare un'occhiatina all'haste rating facendo qualche conticino male non fa, se notiamo che ci mancano tipo 50 punti di haste per raggiungere lo step successivo gogo reforging o regemming o reenchanting.
In ogni caso questi signori parlano solo dei dot, ricordiamoci che il mind blast "nuovo" con il 12% di danno in più diventa una spell interessante anche per il danno; mind blast e mind flay beneficiano dell'haste in modo proporzionale e diretto, senza step, quindi più haste abbiamo è meglio è a priori.


Oltre all'haste una statistica che ci interessa è mastery; la mastery del prete aumenta il bonus del danno dato dalle pallette viola, quindi più mastery abbiamo, più il bonus di danno dato dal buff delle pallette è elevato.
La meccanica è un po' particolare, perchè avere tanta mastery non modifica direttamente il danno delle spell, bensì modifica l'entità del buff che guadagniamo quando, con delle pallette viola che girano attorno a noi, castiamo un mind blast.
Quindi la mastery è molto utile; purtroppo/per fortuna gran parte degli item di cataclysm ci donano quantità di mastery a gogo, quindi capita spesso di dever sacrificare questa statistica reforgiandola in haste, non perchè matery sia inutile, ma semplicemente perche haste è più utile di mastery; nelle pippe dei vari siti nei vari calcosi si nota come in certe particolari condizioni, raggiunte certe quantità di haste, ci siano delle strette finestre entro cui mastery diventa un poco più profittevole di haste, ritengo che noi comuni mortali ci troveremo a fare questi calcoli solo a fine espansione, full vestiti, full tuttati, per ora ritengo che farsi anche questa pippa sia eccessivo, però se volete la bibliografia sull'argomento è estesa ed esauriente, un giro su shadowpriest.com fa sempre bene.

Il critico è la statistica che tra tutte meno ci interessa, anche se un minimo di critico, almeno intorno al 10-12% non ci fa schifo, e in ogni caso indossando oggetti con sempre maggiore quantità di intellect, sockettando int e a volte anche enchantando int, ci troveremo con una certa quantità di critico, senza dovercene preoccupare; generalmente è probabile che critico sia la statistica che preferibilmente cercheremo di reforgiare in haste. Ricordiamo che ogni nostro critico causa l'apparire certo di una palletta, quindi evitiamo di buttare nel cesso tutto tutto tutto il critico (ripeto, anche reforgiandolo, in genere in raid da 25 ne abbiamo abbastanza per tutto tuttissimo)

Spell rotation
La rotazione delle spell del prete è strettamente legata alla meccanica di funzionamento di dot e mastery; ricordiamo che, come sempre, i dot godono dei buff che abbiamo al momento in cui li castiamo sul mob, quindi se, dopo aver messo tutti i dot sul boss, mi procca un trinketto, metto up il buff delle pallette, uso un trinketto deliberatamente, il mob mi da un qualche caspita di buff, etc etc etc, bene, se io non ricasto i dot, codesti continueranno a tickare per lo stesso identico danno che facevano al momento in cui li ho castati io, senza alcun buff.
Per questo motivo, le spell di apertura sono fondamentali, perchè quanto prima metto up i buff, quanto prima posso dottare il mob, sicuro di fare con i miei dot il maggior danno possibile.
Per fortuna non mi devo preoccuapre di SW:P, qui la blizzy ci ha aiutato: siccome swp si autorefresha, lo fa acquisendo i buff che io ho up nel momento in cui si autorefresha (eh, logico direte, non tanto, visto che fino a prima di cataclysm non era così).
Per quanto riguarda VT e DP invece, è fondamentale che li si metta up quando il buff delle pallette è up, e che li si refreshi di conseguenza; altrimenti non godranno del buff, e noi avremo la mastery solo come decorazione natalizia, con le pallette come un abete.
Le rotazioni di apertura sono varie, a seconda dei gusti e dei punti di vista (anche qui, ci sono persone che si fanno delle pippe incredibili); la questione sta nel fatto che le pallette viola che ci girano intorno hanno la sfiga di poppare a caso ai tick di SW:P e mind flay 5e ad ogni critico che facciamo, il crittismo però lo sapete tutti che è altamente randomico); quindi la rotazione più quotata consiste nel mettere subito SW:P, poi fare un paio di tick di mind flay, fino a che non vediamo almeno un giro di pallette, mettere up il buff con un bel mind blast, quindi vt, dp e continuare di mind flay, refreshando periodicamente il buff delle pallette (in raid in genere si riesce a castare tutti i dot sempre col bonus delle pallette), e refreshando i dot.
Quindi dobbiamo costantemente giostrarci tra il refreshing dei dot, avendo cura di farlo soprattutto quando il buff delle pallette è up; se temiamo che per qualche motivo (tipo un movimento o altro) non si riesca per qualche tempo a fare dei mind flay sul boss, con conseguente scarsa possibilità del refresharsi delle pallette, ricordiamo di refreshare dp e vt quando vediamo che il buff delle pallette sta per scadere: in questo modo saremo sicuri che continueranno a ticckare con il massimo danno possbile.
Si perchè, se è vero che i dot godono dei buff che abbiamo up quando li castiamo, la cosa funge sia in positivo, sia in negativo, se metto up un dot che rimane sul target per 16 secondi, e lo metto up quando ho tutti i buff del mondo, i proc dell'arma, i proc dei trinketti, anche se dopo 2 secondi tutti i proc e i buff decadono, il dot continuerà a tickare come se io avessi tutti i buff di prima.
Visto che in questa espansione i dot non vengono clippati, ovvero se io refresho un dot prima che stia per scadere non succede niente di brutto nè a me nè nell'universo, è importante per il prete shadow controllare proc vari, buff strani, accidenti e cosacce, e refreshare i dot quando serve ed è utile, ma anche quando ho un proc simpatico, e magari refresharlo anche quando questo proc o buff simpatico sta per scadere, così godo dei vantaggi di questa cosa per qualche secondo in più.
Anche qui, c'è però chi ritiene che aspettare a mettere i dot all'inizio ci faccia perdere un po' di danno, quindi parte di vt, SW:P, dp, poi in caso mind flay e non appena ha una palletta fa mind blast e refresha vt e dp. Fate un giro al paletto e guardate cosa meglio si addice al vostro stile di gioco, lo facciamo per divertirci, non per salvare il mondo dalla totale distruzione.
Io preferivo questa seconda apertura, fino a che la blizzy non ha deciso di darmi quel *¤¨^+=é~~~µ*xç** di triketto, tipo moonwell chalice mi sembra si chiami; orbene sto minuscolo ammassetto di pixel mi permette di usufruire di uno sbotto di mastery, quando decido io......
Come tutti i trinketti, fungono quando lo volete voi un piffero, fungono quando volete voi a singhiozzo; per poter usufruire di sto ciaspolo il maggior numero di volte possibile, prima lo uso e meglio è, che magari mi torna up tante volte prima che il boss sia morto; ecco, quindi io parto di SW:P, poi faccio mind flay fino a che non ho una palletta, metto giù il triketto (si, perchè è un calice che si mette a terra), casto mind blast e refresho dp e vt; se mentre il calice è a terra riesco poi a racimolare almeno 2, possibilmente 3, pallette, lo faccio di sicuro, e refresho i dot, anche se non stanno per scadere, quando queste pallette stanno per scadere, o appena prima di castare il primo mind blast di refreshismo delle pallette subito dopo la sperizione del calice.
Se volete potete anche bindare al tasto del trinketto una semplice macro del tipo
/use 13 (mi sembra 13, 14 se lo mettete più sotto, ma non sono sicura)
/cast mind blast

visto che da shadow usarlo senza le pallette equivale a un suicidio in recount.
Ho uno strano rapporto di amore/odio con sto trinketto. Cmq considerate che anche con il teralion's mirror (si chiamerà così???) è importante controllarne i proc, altrimenti, se non refreshiamo prima il buff delle pallette e poi i dot, il trinketto conviene cambiarlo con un altro che abbia un altro proc, la mastery mentre casto mind flay non serve a nulla.
Ovviamente qua e là nell'inc utilizzo SW:d, per assicurarmi di avere sempre il mana da pisciare a caso, e se il boss sta per morire cerco di usarlo ancora dippiù: quindi se il mob è tra il 28 ed il 26% di vita e ho SW:D fuori dal cd, non lo uso, per tenermelo in caldo; non appena il boss scende sotto il 25% cado con i primi due SW:D (sotto il 25% di vita del boss ne casto due di seguito ogni 6 secondi, con un bonus del 30% di danno).
E come al solito mind flay come filler, quando non stiamo facendo altro.
Cerco di utilizzare l'archangelo ogni volta che brilla, senza farmi pippe, ma solo perchè non ho voglia di farmele.
Mind spike l'ho in barra solo per levare i dot quando sacred urla: levate tutti i doooooot!!!!, o per qualche eventuale addino (penso di averne castati meno di 100 da quando ce l'ho nello spellbook).
E basta, mi sembra; se mi viene in mente altro lo aggiungo, non odiatemi

BIS
Boh, ora come ora i pezzi su cui possiamo mettere le mani non sono poi molti, quindi non starei a fasciarmi la testa con le questioni bis, cercate in fretta una bell'arma, cercate in fretta due bei trinketti, cercate di prendere in fretta almeno due pezzi dei tier, non perchè il primo bonus sia figo, ma semplicemente perchè i pezzi dei tier 12 sono molto più fighi dei pezzi del tier 11 (se possibile tenete due pezzi tier 11 e due tier 12) ,e cercate se possibile di farvi craftare gli stivaletti con spirito da un simpatico tailor, anche se io ora come ora non me li sono ancora craftati, i living ember sono costoserrimi. (cmq se serve li faccio)

Professioni
Se avete voglia di fare come madara e mukko, che ogni volta che vedono una professione più profuttevole la cambiano, vi avviso che le professioni più fighe per noi caster sono tailoring (l'ench sul back è troooppo superiore), jwc (3 gemme un po' più fighe degli altri), enchanting (ench sugli anelli).



Isita - Zero Promise (Crushridge guild)

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